Chi eravamo?
La libreria internazionale il libro con sede a Milano in via Ozanam n°11 (M1 Lima, nei pressi di Corso Buenos Aires) era specializzata nell’apprendimento delle lingue.
Chi eravamo?
La libreria internazionale il libro con sede a Milano in via Ozanam n°11 (M1 Lima, nei pressi di Corso Buenos Aires) era specializzata nell’apprendimento delle lingue.
Come è nata?
Nel 1978 l’obiettivo di Margherita Brighenti era quello di dar vita ad una libreria tedesca che si occupasse dei testi scolastici delle due scuole germaniche di Milano. Con gli anni il catalogo è stato arricchito inserendo il settore didattico di altre lingue europee. Il trasferimento dal numero civico 3 all’ 11, ed il conseguente ampliamento dello spazio espositivo, permisero la realizzazione di quella che è stata la storica libreria dai tratti sempre più specialistici. Fino al 2021 il libro ha costituito un punto di riferimento per tutti coloro che si interessano di didattica e di apprendimento delle diverse lingue.
Margherita Brighenti, la fondatrice
La nostra offerta
I 250 mq aperti al pubblico offrivano una vasta gamma di dizionari e letture che affiancavano corsi per lo studio delle lingue, spaziando da quelli classici a quelli per autodidatti. Avvalendosi di personale plurilingue il libro rispondeva alle varie richieste di una clientela, costituita da adulti e bambini, sempre più eterogenea ed internazionale.
il libro offriva una vasta gamma di materiale pedagogico per tutte le età e per i vari livelli di conoscenza delle lingue: corsi di lingue, per gruppi di persone oppure per autodidatti, dizionari, software,… Numerosi elementi che supportavano, accompagnavano e diversificavano l’attività di apprendimento linguistico erano presenti ed esposti al pubblico: letture graduate o integrali, giochi didattici, poster linguistici, DVD, riviste in lingua, manuali di civiltà, ecc.
La libreria, suddivisa in settori linguistici, vantava un personale specializzato in grado di offrire consulenza didattiche personalizzate. Ogni responsabile di settore (tedesco, italiano per stranieri, francese, spagnolo ed inglese) era sempre aggiornato sulle ultime novità editoriali per offrire alla propria clientela gli strumenti più adeguati.
La libreria offriva anche:
Eventi e serate
Con cadenza mensile venivano organizzati INCONTRI LETTERARI a ingresso libero durante i quali si ha la possibilità di parlare in lingua originale di un libro. Gli incontri iniziavano sempre alle ore 19.00 nelle date fissate, di volta in volta.
Mostra didattica
Con cadenza annuale, infatti, tra aprile e maggio veniva organizzata la MOSTRA DIDATTICA per gli insegnanti, ove si aveva la possibilità di partecipare a presentazioni e workshops delle varie case editrici nazionali ed estere.
1978-2018: 40 anni de il libro…
cosedalibri 26 giugno 2015
La libreria il libro, tautologia internazionale
lepetitjournal.com 21 Marzo 2013
LITTERATURE – Où acheter ses livres en français à Milan?
Class CNBC Maggio 2011
Guarda il video reportage
Corriere della Sera 29 Marzo 2011
Elogio della conversazione